Indice del forum
Home page di Sicurezzaonline.it :: Consulta le Regole Auree
  FAQFAQ   CercaCerca     RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo    LoginLogin 

MACCHINA NUOVA O USATA?

Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile     Esci dal forum -> Indice del forum -> Impianti tecnici, macchine, prevenzione incendi, ATEX, ADR, rumore, ...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
beto86

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010 - 19:54    Oggetto: MACCHINA NUOVA O USATA? Rispondi citando

Un caloroso saluto a tutti i lettori.
lo scorso marzo ho acquistato un macchinario di lavorazione di origine russa, io ho trattato con un'azienda italiana che è partner con l'azienda russa.
alla consegna del macchiario l'azienda italiana in qualità di mandatario mi ha rilasciato la dichiarzine di conformità regolare con apposto l'anno di costruzione (in questo caso 2009) nel macchinario però è presente solo la targhetta del fabbricante marchiata CE numero di serie ma a cui manca l'anno di costruzione.
mi sorge un dubbio, come possso sapere se la macchina era già stata immessa nel mercato??
come posso sapere se il mandatario mi ha spacciato una macchina usata per nuova??..
grazie a tutti per l'attenzione.
Torna in cima
Profilo
Marzio
Abbonato

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010 - 12:54    Oggetto: Rispondi citando

La verifica che chiedi (nuovo o usato) dovrebbe essere condotta sulla macchina più che sulla marcatura.

La presenza di usura sulle guide, cinghie di trasmissione, ruote dentate, tracce di ossidazione, serbatoi dell'olio corrosi dall'interno, data di marcatura dei singoli componenti "antica", sono tutti segnali che sono più difficilmente modificabili da chi ti ha venduto la macchina.

La verifica della sola data presente sulla marcatura non credo sia da sola sufficiente.
Risulta infatti facilmente modificabile. A pensarci bene, tuttavia, se il fabbricante voleva farti passare un usato per nuovo, la data presente sulla marcatura sarebbe stato il primo intervento che avrebbe realizzato.

Richiedi comunque che ti sia apposta una marcatura aderente alla dichiarazione di conformità in tuo possesso.

Ciao

Marzio

PS-Se la macchina è ricompresa in allegato IV, ci sarà la documentazione dell'ON che possiede una data affidabile.

serafino
Abbonato

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010 - 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Formalmente anche una macchina vecchia può essere immessa per la prima volta nel mercato comunitario, se per esempio come nel caso in esame proviene da paesi extra ce e quindi la dichiarazione di conformità potrebbe far data dal giorno dell'immissione sul mercato.

Potrebbe inoltre essere che, per immetterla nel mercato comunitario siano state applicate delle modifiche alla macchina tali da richiedere una marcatura nuova pur su una macchina vecchia.

in ultimo, come dice Marzio, la DdC non copre aspetti di qualità ma solo di sicurezza: paradossalmente se funziona malissimo ma è sicura può fregiarsi del marchio CE
Torna in cima
Profilo
beto86

MessaggioInviato: Lun 1 Mar 2010 - 9:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
ma trovo strano che non ci sia un modo "sicuro" per riconoscere se una macchina è nuova o usata
Torna in cima
Profilo
serafino
Abbonato

MessaggioInviato: Lun 1 Mar 2010 - 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Come non esiste!?
Marzio ti ha suggerito dei check points per comprendere se una macchina è vecchia o nuova.
Il concetto generale sta nell'esaminarne la costruzione e non la documentazione tecnica di accompagnamento.
Puoi basarti sulla tecnologia usata, sulle soluzioni tecniche impiegate, sull'usura di talune parti, corrosioni e/o riduzioni di spessore ecc, tutti modi sicuri per capire se una macchina è vecchia o nuova.
Torna in cima
Profilo
            Mostra prima i messaggi di:          Precedente :: Successivo  
Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile    Indice del forum -> Impianti tecnici, macchine, prevenzione incendi, ATEX, ADR, rumore, ... Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum