| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
tagio
|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 13:35 Oggetto: Ancora su impresa e lavoratori autonomi. |
|
|
Buon giorno,
mi trovo nella classica situazione di un cantiere con un'impresa edile con dipendenti e due lavotatori autonomi (un idraulico e un elettricista).
Meno di 200 ug e no rischi allegato XI, titolo abilitativo DIA.
I due lavoratori autonomi sono incaricati direttamente dal committente.
Occorre la nomina del CSE e quindi bisogna redigere il PSC?
Mi sembra chiaro che nel caso di un'impresa e un lavoratore autonomo non ho obblighi di nomina, direi che e' lo stesso con 2 lavoratori autonomi che svolvono mansioni differenti in maniera non subordinata.
Ho pero' sentito pareri piuttosto discordanti.
Cosa ne pensate ?
Grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giuliano Abbonato

|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 16:03 Oggetto: |
|
|
| Se i due LA fanno cose diverse, è come dici tu. Se i due LA collaborano a fare una stessa attività, allora.... |
|
| Torna in cima |
|
 |
tagio
|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 16:45 Oggetto: |
|
|
Grazie Giuliano.
Invece se collaborano a fare la stessa attivita' si configurano come impresa, quindi piu' di una impresa e nomina del coordinatore e PSC. |
|
| Torna in cima |
|
 |
tagio
|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 16:48 Oggetto: |
|
|
Mi e' scappato un'invio.
Invece se collaborano a fare la stessa attivita' si configurano come impresa, quindi piu' di una impresa e nomina del coordinatore e PSC. Lo stesso se il "lavoratore autonomo" arriva con un aiutante.
Sbaglio? |
|
| Torna in cima |
|
 |
Bosol70 Abbonato

|
Inviato: Ven 5 Feb 2010 - 20:01 Oggetto: |
|
|
Esatto  _________________ Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)... |
|
| Torna in cima |
|
 |
ale Abbonato
|
Inviato: Sab 6 Feb 2010 - 12:23 Oggetto: |
|
|
Non so se può interessare ma ho trovato in rete questa sentenza, che mi sembra importante
CORTE DI CASSAZIONE - Sezione Penale IV - Sentenza n. 1770 del 16 gennaio 2009 - Pres. Brusco – Est. D’Isa – P.M. Di Popolo - Ric. B. S. e P. M. - Il committente è tenuto a designare i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, quando richiesti dalle disposizioni di legge, anche se nello stesso cantiere si trovino ad operare da soli più lavoratori autonomi
saluti, ale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Bosol70 Abbonato

|
Inviato: Sab 6 Feb 2010 - 15:45 Oggetto: |
|
|
Certo che interessa. Si riesce a mettere in rete? _________________ Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giuliano Abbonato

|
Inviato: Sab 6 Feb 2010 - 16:34 Oggetto: |
|
|
| Mi sembra che quando richiesti dalle disposizioni di legge sia la chiave di lettura della sentenza. Cioè il Committente nomina i Coordinatori se c'è più di una impresa in cantiere (Art. 90 comma 3) indipendentemente dal numero di LA. Quindi se c'è il CSE sarà lui che coordinerà le imprese esecutrici ed i LA, altrimenti...... |
|
| Torna in cima |
|
 |
ale Abbonato
|
Inviato: Lun 8 Feb 2010 - 15:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: Originariamente scritto da Bosol70: Certo che interessa. Si riesce a mettere in rete?
L'ho trovata anche nelle news di SOL del 04/08/2009
Ale |
|
| Torna in cima |
|
 |
givi Abbonato

|
Inviato: Lun 8 Feb 2010 - 16:07 Oggetto: |
|
|
Uovo di colombo (nomativa spagnola):
il committente che contratta direttamente lavoratori autonomi assume di fatto gli obblighi dell’impresa affidataria.... _________________ givi
"la sapienza è figliuola dell'esperienza": Leonardo |
|
| Torna in cima |
|
 |
|