Indice del forum
Home page di Sicurezzaonline.it :: Consulta le Regole Auree
  FAQFAQ   CercaCerca     RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo    LoginLogin 

SISTRI (parte 1a)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Argomento chiuso   Versione Stampabile     Esci dal forum -> Indice del forum -> Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bassaumbria
Abbonato

MessaggioInviato: Lun 1 Feb 2010 - 10:19    Oggetto: SISTRI (parte 1a) Rispondi citando

Ma del nuovo SISTRI per la gestione dei rifiuti non ne parla nessuno ? ?
Io sto iniziando a studiarlo ma ancora mi è molto fumoso, chi ci cimenta di voi?
Torna in cima
Profilo Invia email
Bond
Abbonato

MessaggioInviato: Lun 1 Feb 2010 - 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Io sono "obbligato" a capirlo e ti dirò... il termine "fumoso" è un complimento.  
Da fumatore direi "magari lo fosse"
Questa è roba da dimensione parallela.

Per il momento non dico nulla perchè poco ho capito.

Ciaaa
Bond

Nofer
Abbonato

MessaggioInviato: Lun 1 Feb 2010 - 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da Bond:

Secondo me, invece di iscriversi al SISTRI è meglio iscrivesri al clan dei Casalesi al sito "ecomafie-slash-casalesi"
Pensano a tutto loro, non c'è bisogno di chiavette USB, black-box ed altra roba simile, tanto basta pagare, sia da una parte che dall'altra.

Premetto da subito che io ancora ci sto a capirci niente, ma spero che sloggiato il catarro dal cervello ovvero il cervello dal catarro ci riuscirò.
E quindi... Caro Bond, tu ci scherzi... ma tanto per cominciare chiedilo a noi, c'è assai poco da scherzare che ci hanno distrutto chissà quanti ettari di territorio ormai del tutto irrecuperabile, e non date retta alle storie delle bonifiche, per alcune situazioni/luoghi nemmeno se il buon Dio manda una eruzione come quella dei Campi flegrei di 4.000.000 di anni fa puliamo a sufficienza.
Riprendo: Caro Bond, tu ci scherzi...

..e se vi dicessi che, qua ed anche più giù, ci stiamo guardando "nelle palle degli occhi", ognuno vede negli occhi dell'altro tutte le infinite possibilità di "sgarri" e non osiamo chiederci con le parole se questo sistema telematico privo di carte l'hanno fatto apposta o è un madornale errore? se per caso non sia il seguito di quel codicillo (poi rientrato ma oggi bypassato dal sistri) per cui chi fa solo rifiuti non pericolosi non doveva nemmeno fare il MUD? Ricordate?
Il che mi spinge a riguardare con ottica del tutto diversa dalla vostra il problema della e ovvero della e/o o solo o.
Io, scritto papale papale, leggo così: se uno ci ha un piccolo cantiere  simil-edile e ci ha solo pochi operai (diciamo 9) e ci ha solo commesse da case private che durano poco, è il soggetto ideale per fargli smaltire di tutto dovunque e non lo troveremo MAI. Penso appunto ad impiantisti di vario genere, piccole impresine di ristrutturazione o in appoggio/subappalto ai Grandi Costruttori... Penso ai "piccoli" che per modicissime cifre sottobanco che compensano il subappalto a costi infimi accetterano di farsi carico del di tutto e del di più: tanto, sono anonimi, non esistono, se li beccano a Terontola con la munnezza senza la chiavetta ma non un foglio di sistri in bianco stanno semplicemente portando tutto alla sede; di Casapesenna, magari, o di Partinico, o perchè no fino a Cutro: è tutto regolare!  

Ma voi un'occhiatella critica al combinato disposto di art.6 di Trastola 17dicembre2009 con art. 190 di Cosaccio 152 l'avete data? Il manutentore è produttore (ok, questo è assodato da parecchio), ma potrebbe essere del suo tra i "non obbligati". Prima poteva o meno tenere in cantiere il Registro CS, adesso se ne può/deve fare a meno, tutto nella sede.
E se per caso l'impresina sta rifacendo delle fogne, oppure sta spurgando un impianto di depurazione per qualcuno che poi ci fa manutenzione...
e se per caso il depuratore è pieno intriso di fanghi tossici...
e se per caso l'analista che deve certificare la riutilizzabilità del residuo di attività di manutenzione cerca i parametri sbagliati e quindi "in buona fede" (ma pessima scienza) ne certifica la non pericolosità...
e se per caso...

E, secondo me, non è un per nulla un caso che appunto gran parte delle società sequestrate, confiscate, in qualche modo bloccate ai casalesi (ma non solo, quelli lavorano consorziati...) siano spessissimo composte da piccole imprese edili, o commercianti con deposito di materiali edili, o micro-impiantisti legati all'edilizia -generale o speciale-,   etc. etc. etc. .

Maronnamìa, me ne vogl' ì!

Un'ultima notazione, un po' di colore e un po' di cronaca: ma dal 2006 a oggi, che hanno fatto tutti gli Enti di cui all'art. 189, se oggi si ritiene opportuno bypassarli tutti in blocco? A sangue, se le sono grattate? e invece di far spendere soldi ai contribuenti corretti e offrire su un piatto d'argento alle ecomafie ogni scappatoia, l'idea di metterli a lavorare e incrociare i MUD, no eh?
Dico, non è difficile: se si sono prodotte 1000 tantalate (NdR: come le tonnellate, ma tante) di rifiuti e ai centri di raccolta/smaltimento/recupero ne sono arrivate solo 500, è evidente che le altre 500 stanno sperse da qualche parte.

Ma andassero a ..... !

Torna in cima
Profilo
Mod
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 1 Feb 2010 - 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo che i posts relativi all'applicazione del SISTRI nei cantieri (da cui sono state tratte le due frasi di Bond riportate sopra da Nofer) sono stati spostati nel Forum Cantieri
http://www.forumsicurezza.com/forum/viewforum.php?f=30
Cordiali saluti e buone discussioni a tutti

Mod

kirkham

MessaggioInviato: Lun 1 Feb 2010 - 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei tanti aspetti della farsa "SISTRI" che non capisco riguarda il sistema di monitoraggio delle discariche; forse le menti che stanno dietro questa ennesima catastrofe ambientale (perchè è a questo che porterà), non si sono accorti che lo smaltimento in discarica è solo uno dei tanti possibili destini a cui può andare in contro un rifiuto...per inceneritori e termovalorizzatori, impianti di inertizzazione, impianti di trattamento chimico/fisico e biologico, etc... se controllano le discariche con le telecamere allora vedranno tanti mezzi fare manovra e dirigersi in uno di questi impianti. O forse pensano che un inceneritore sia meno "impattante" di una discarica?!?

Se poi il sistema verrà gestito con lo stesso acume con cui è stato concepito è forse giusto immaginare che ogni tanto il sistema andrà in crash; e poi che si fa?!? Magari ci prediamo tutti un periodo di ferie e andiamo a visitare qualche altro paese ns. vicino per renderci conto che tutto l'ottimismo che ci raccontano non serve a nulla...

Cmq io mi gioco un soldino per una tanto familiare proroga...

Bond
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 0:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da Nofer:
Caro Bond, tu ci scherzi...

E c'aggia a fà? (spero si scriva così)  

Citazione:
Originariamente scritto da Nofer:
Dico, non è difficile: se si sono prodotte 1000 tantalate (NdR: come le tonnellate, ma tante) di rifiuti e ai centri di raccolta/smaltimento/recupero ne sono arrivate solo 500, è evidente che le altre 500 stanno sperse da qualche parte.

Resto OT perchè non ho le risposte per le faccende serie... non ora.
dove sono le 500 tantalate mancanti?
Forse sono evaporate nel tragitto dal nord al sud sotto il sol-leone?
O forse sono magicamente sparite nel tragitto che comprendeva l'intera SA-RC... lì spariscono pure i TIR  
Ci sarà un campo magnetico tipo Bermuda, chillosa.

Ciaaa
Bond

Bohr
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 1:05    Oggetto: Rispondi citando

SISTRI...utopia. Sarà un fallimento.

Nofer
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 2:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da Bond:

Resto OT perchè non ho le risposte per le faccende serie... non ora.
dove sono le 500 tantalate mancanti?
Forse sono evaporate nel tragitto dal nord al sud sotto il sol-leone?
O forse sono magicamente sparite nel tragitto che comprendeva l'intera SA-RC... lì spariscono pure i TIR  
Ci sarà un campo magnetico tipo Bermuda, chillosa.

eeehhhhh, il tragitto nord-sud ! ma mi stai indietro, bondino!
Una volta, ai tempi di gomorra quindi ante 1996, c'era il tragitto nord-sud. Poi, il Sud si è riempito.
Adesso, il giro è assai più complicato: anche dal sud (che apposta hanno fatto chiudere 5 anni fa tutti i centri che davvero facevano recupero, pure della carta...) partono verso il centro-nord, dove girano girano girano e da dove in parte vengono mandate nei paesi c.d. "terzi", dai quali a volte rientrano ma facendo triangolazioni inverosimili che nemmeno le armi.  
Sistri... essì, la chiavetta che non se li chiude tutti!

Ciò che più mi indigna è la boria saccente con cui, sull'apposito sito del ministero, ne parlano come di una innovazione tecnologica che d'improvviso farà diventare onesti tutti quelli che sin qui se ne sono ben guardati.

Torna in cima
Profilo
artù
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da kirkham:
Cmq io mi gioco un soldino per una tanto familiare proroga...
vedrai che la proroga ci sarà solo dopo che tutti avranno pagato l'iscrizione (max 28 febbraio), molto sostanziosa, e non a costo zero come dicono loro.

Nofer
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Probabile: il 2 marzo si pubblica la proroga...
Non so a voi, ma a me ormai l'orticaria si è cronicizzata.

Per artù: quando nelle leggi trovi scritto "senza oneri aggiuntivi", guarda che non si riferiscono a noi ma a se stessi, nel senso di establishment statale/pubblico.
Anzi, quando lo trovi scritto preoccupati -e pure parecchio- perchè potresti essere tra i prediletti cui si darà l'onore di contribuire di tasca propria alla raccolta fondi che da qualche parte sta ben mimetizzata.

Certo che dire "senza oneri aggiuntivi" sottintendendo lo Stato, e poi far pagare i cittadini (sia pure a macchia di leopardo) la dice lunga sul come questo Stato intende il servire noi cittadini: dev'essere nel senso che ci fanno proprio un "bel servizio"  
Domanda: ma mi sbaglio perchè sono beceramente prevenuta erga omnes, o davvero c'è qualcosa che non quadra ?

P.S.: e che ci scommettete che adesso sarà tutto un fiorire di software di pregestione delle chiavette e di neo-consulenti appositi ? L'occupazione creativa, oltre la finanza creativa...

Torna in cima
Profilo
l'inutile
Ospite

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 15:57    Oggetto: SISTRI Rispondi citando

siamo d'accordissimo che il SISTRI così come è stato pensato è l'ennesimo salto nel vuoto (questa volta almeno ci buttiamo di testa...), ma è anche vero che il sistema FIR, registro c/s, MUD, statistiche, raccolta dati da vari consorzi, dai comuni, da frik e frok non è il meglio che possa esistere.

La cosa che più mi stipisce è il fatto che non si riesca mai a far partire un sistema con data intelligente "1 gennaio 2011 non andava bene? troppo razionale? magari utilizzando qualche azienda per sperimentare il sistema? ed infine obbligando tutti ad aderire a questo sistema!" invece no "tutti sono tenuti ad aderire tranne quelli secondo il comma dell'art. della legge che ti rimanda alla legge che è stata abrogato con una proroga che ti riporta ad un decreto che si è trasformato in un aereo di carta!!!!

A parte le critiche, le perplessità del sistema, o quant'altro potrei scrivere.... spero mi possiate aiutare, ho qualche problema a capire chi deve iscriversi al SISTRI, io lavoro per una consorzio pubblico, non abbiamo mezzi o impianti, gestiamo la raccolta urbana per 54 comuni e fin qui tutto bene in quanto il sistema partirà quest'anno solo in Campania (SITRA), io mio problema è quanto andiamo a prelevare il materiale, previa convenzione (art. 7 comma 3), dalle ditte private. Chi deve essere iscritto? Io Consorzio, la ditta appaltante il servizio di raccolta, la ditta produttrice (queste no mi pare di aver capito) o la piattaforma/discarica di conferimento? E il FIR lo devo ancora fare se non mi iscrivo al SISTRI, ma si iscrive solo la piattaforma?
Qualcuno di voi è già riuscito a concludere qualcosa di buon?
Torna in cima
Meo

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Siamo tutti in attesa, almeno parlo per me, del mio piccolo MUD finora effettuato con CD, attendendo chiarificazioni dalla CCIAA di Roma o da altri enti come Ecocerved, Unioncamere (stanno tutti nel pallone più di noi), e gugolando qua e là, ma nel tuo caso scrivi direttamenti alla Prestigiacomo e facci sapere. Soprattutto domandagli se occorre pagare la tassa ( vedi ultima finanziaria) sulla scatola nera/black box essendo una memoria di massa.
Comunque verifica bene il campo di appicazione, che esclude molti produttori.
Speriamo bene.
next time
Torna in cima
Profilo
Max DP
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 2 Feb 2010 - 19:51    Oggetto: Rispondi citando

gia', un casotto!

io vi allego una tabella che ho costruito per cercare di fare un po' di chiarezza, ma devo dire che mi st creando solo piu' dubbi...

auguri a tutti!

Max DP

Profilo Invia email
MauroC
Abbonato

MessaggioInviato: Mer 3 Feb 2010 - 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro, ma nel file domande hai solo quei dubbi???
io ne ho circa 300/350 e spero che nel prossimo qualcuna riesca a darmi qualche risposta.
Cmq penso che con questo sistema la normativa italiana ha toccato il fondo!

Ma non era meglio fare una piccola prova prima di mettere tutti i produttori e smaltitori italiano sulla graticola??

Secondo me il sistri sarà un grande fallimento, sono daccordo su un sistema che migliori quello attuale di gestione rifiuti, ma non è di certo questo..poveri noi

MauroC
Torna in cima
Profilo Invia email
Carlodg
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2010 - 8:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
domattina sono a un seminario sul SISTRI. Se mi formulate correttamente le domande le propongo.
Ciao
Carlo
Torna in cima
Profilo Invia email
Nofer
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2010 - 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, non mi dire niente, e oltre tutto se ho capito quello che ho letto so anche già la risposta, ma a nome mio porta l'esempio proprio dei laboratori: ipotizza un piccolo, infamissimo lab con giusto 3 persone, il direttore, il tecnico e la segretaria, che produce "rifiuti pericolosi". Ti dico, anche un piccolo lab di normali analisi umane, dove i residui solidi di siringhe provette etc. sono pericolosi a rischio infettivo, e poi ci possono essere rifiuti liquidi sempre della famiglia 18 XX XX pure pericolosi. A volte si fanno così pochi rifiuti che si possono ritirare gli infettivi 1 volta al mese e gli altri anche solo 2 volte l'anno. Anche un puzzillo di questo genere si deve comperare la malefica chiavetta ?
Tieni presente che persino io, che non sono proprio un nulla assoluto come lab, faccio giusto 18 carichi e 18 scarichi l'anno, sul RCS (1 al mese per i presunti infettivi che poi io sterilizzo e quindi infettivi non sono più, i liquidi pericolosi e i liquidi non pericolosi), e ti assicuro che negli speciali ci metto proprio tutto quello che non è carta straccia, bicchierini del caffè o le bucce di frutta. E siccome, giusto per fare un esempio, le cartucce di toner in polvere esaurite ancora non si sa bene qua da noi a chi darle, e il mio "ritiratore" mi ha detto che mi viene a costare una cifra solo di trasporto, io ho una splendida collezione di cartucce esaurite, ancora troppo piccina perchè ne valga la pena. Così come tengo riposti in uno sgabuzzino apposito gli apparecchi fuori uso, sempre perchè non si sa qua da noi i RAEE che fine devono fare. C'è la scrittura interna di "apparecchio fuori uso", ma ancora non ho deciso di considerarli "rifiuti". Alcuni, oltre tutto, funzionano ancora, solo che ne ho comprati di più avanzati tecnologicamente e quelli non li usiamo più per scelta (non avrei nemmeno il posto sui banchi).
Certo, se io potessi ammollare anche tutte queste altre cosette -purchè sapessi che fine fanno davvero- il discorso cambierebbe. Solo un volta, tanti anni fa, ho fatto ritirare tutti i vecchissimi PC (parliamo di 486...) con i vecchissimi monitor con le vecchissime stampanti, e non saprò mai che fine hanno fatto perchè li ho dati come "permuta/sconto" per la fornitura di robi analoghi nuovi, ho il verbale di ritiro del commerciante come "usato", ma non come rifiuti. Mi sono fatta convincere una volta, ma ero ancora assai ingenua...
Io dico -ovviamente- che la risposta alla mia domanda è sì.
Infatti, per me personalmente sto aspettando che quelli dell'Albo di qua mi dicano qualcosa di più preciso, prima di spender soldi che poi non si sa che fine fanno: ma mi fa curiosità sapere che se ne pensa in giro.

Oppure ancora, puoi portare l'esempio del piccolo carrozziere che consuma 4 contenitori di vernice da 1 Kg e 6 contenitori di solvente al mese. I barattoli di vernice vuoti dovrebbero essere "imballaggi non pericolosi", perchè se il residuo si è catalizzato/solidificato è decisamente improbabile che sul peso complessivo del contenitore i residui di vernice possano superare le soglie di pericolosità di cui all'Allegato apposito del 152, e però al fine di evitare discussioni coni trasportatori e tutta la sequela successiva li si fa uscire sempe con il codice a specchiio dei pericolosi. Non solo, ma può succedere che ti resta mezza buatta di vernice giallo uovo, che non c'è nessun altro che te la richieda e te la faccia consumare: quello è di certo un oggettivo rifiuto pericoloso.  Anche loro chiavetta? e cosa fa pensare all'On. Prestigiacomo ma soprattutto ai suoi funzionari che tutti i piccoli carrozzieri, meccanici, falegnami, idraulici, ed altri artigiani L.A. abbiano il collegamento internet e il posto e le capacità per tenere un PC? non sarebbe il caso di considerarli o inserirli tra le attività come i cantieri < 6 mesi, che si fa la scheda sistri stampata dal trasportatore?

Torna in cima
Profilo
sicurs
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2010 - 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Altra maxioperazione "ciucciasoldini" estesa, ovviamente per par/dispar condicio, a tutti...
Torna in cima
Profilo Invia email
Carlodg
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2010 - 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nofer.
L'esperto ha esortito dicendo, dopo i saluti:
"Le domande a fine convegno; nel frattempo rispondo alla prima domanda: si, non importa se producete anche solo un gr di ..... "
Ho pensato subito a te!!!
Ciao
Carlo
Torna in cima
Profilo Invia email
Bassaumbria
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2010 - 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma se io trasportatore vado a caricare dei rifiuti da un produttore, la scheda sistri iniziale deve impostarla lui? oppure io vado con il pc portatile e la chiavetta e mi preparo il tutto nell'ufficio del cliente?
Torna in cima
Profilo Invia email
Carlodg
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2010 - 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da Bassaumbria:
Ma se io trasportatore vado a caricare dei rifiuti da un produttore, la scheda sistri iniziale deve impostarla lui? oppure io vado con il pc portatile e la chiavetta e mi preparo il tutto nell'ufficio del cliente?

Tutti devono avere la chiavetta, tutti devono avere il pc e una linea internet (se non c'è la linea si fa in forma semi cartacea .... ma mancano ancora le ultime  dritte).

Il produttore carica sul Server dello Stato il magazzino rifiuti tramite accesso internet , facendo leggere la chiavetta tarmite il pc, come lo fai normalmente sul gestionale aziendale per il tuo magazzino merci (senza chiavetta).
Poi, almeno 4 ore dal prelievo, si ricollega e con la chiavetta avvisa che ha chiesto di far portare via i rifiuti.
Poi, entro 4 ore dal momento del prelievo il trasportatore dal suo pc infila la chiavetta, richiama l'ordine del produttore e dice che sta partendo; fa anche una stampa da mettere sul mezzo.
Infila la chiavetta sul Black box del mezzo e parte.
Carica il mezzo.
Il Cliente dichiara, sempre con chiavetta e pc via internet, che ha consegnato xx kg (no q, no t, no grammi, ma chilogrammi).
e via dicendo fino alla destinazione finale dove, dopo aver pesato, si fa l'ultimo accesso con la chiavetta e si dichiara il peso riscontrato a destino.
Dal 2011 non serve più compilare il MUD.

In ogni caso si parte in estate, per adesso è obbligatoria solo la registrazione al SISTRI, il pagamento e la richiesta di chiavetta/e + per i mezzi di trasporto le black box.

Entrate nel sito e scaricatevi le linee guida ecc., capirete quasi tutto.

Ciao
Carlo
Torna in cima
Profilo Invia email
            Mostra prima i messaggi di:          Precedente :: Successivo  
Nuovo Topic   Argomento chiuso   Versione Stampabile    Indice del forum -> Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ... Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum