Indice del forum
Home page di Sicurezzaonline.it :: Consulta le Regole Auree
  FAQFAQ   CercaCerca     RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo    LoginLogin 

ponteggio+castello di tiro?

Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile     Esci dal forum -> Indice del forum -> Cantieri temporanei o mobili - Edilizia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Montar

LocalitÓ: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 - 12:04    Oggetto: ponteggio+castello di tiro? Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Quesito che credevo stradiscusso ma non ho trovato niente di specifico: se duplico thread mi scuso in anticipo.

Piccolo ponteggio per canna fumaria in giardino privato: due campate, quattro ponti di altezza, a teali prefabbricati, scale botole fermapiede correnti traversi etc. tutto in regola ben montato.
Quesito: se si monta carrucola o argano elettrico bisogna costruirgli vano di carico? inteso come due tubi che proseguonoi ponti ed una chiusura laterale? o serve anche montante del castello? I teli sono necessari? Se si l'81 non ne fa menzione...anche se in realtÓ mi sembrano la cosa pi¨ utile: se no faccio costruire lo scheletro di un tubo senza tubo!
ALLEGATO XVIII par3 fÓ al caso mio??

Se ci fosse un disegno con requisiti minimi sarebbe prezioso.

grazie ciao
Torna in cima
Profilo
Carlo X
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 - 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno Montar.

Se ho capito bene, quello che vorresti installare e' un elevatore a bandiera ( o arganello a bandiera ) sul montante del ponteggio.
Io credo che se sei in un "giardino privato" sia sufficiente istruire il personale ed i proprietari ( e gli eventuali ospiti ) al riguardo della traiettoria dell'apparecchio e del carico  disponendo, a terra, sulla verticale di tiro, una protezione per evitare soste accidentali in corrispondenza.
A me francamente fa piu' paura l'installazione dell'apparecchio : predisposizione del doppio montante sui quali fissare l'arganello, eventuale puntone di reazione, idoneo ancoraggio del ponteggio alla struttura muraria.
Poi ci sono tutte le verifiche annesse.
Personalmente ho sempre considerato queste strutture come simil-gru ( ponteggio + argano ).
Pero' non so quali pesi devi sollevare...
Per le protezioni di cui parli, prova a consultare le pubblicazioni redatte dal CPT . Io non ho trovato nulla al riguardo.
Buona giornata.
Torna in cima
Profilo Invia email
Carlo X
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 - 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Montar,
ti segnalo che l'attento Bond, in á: "Novita' in tempo reale !! " di questo Forum, ha messo a disposizione di tutti, il 09 novembre 2009, la consultazione di un link " Quaderno della sicurezza nei cantieri edili".

Grazie Bond.

Carlo X
Torna in cima
Profilo Invia email
Montar

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 - 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!! troppo gentile.
Torna in cima
Profilo
Montar

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009 - 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Continuo questo thread in ambito ponteggio: Il ponteggio pu˛ essere considerato nolo a caldo? -> Se ho solo 1 impresa + ponteggio montato da altra impresa non ci vuole CSP+CSE!
O Ŕ tirata per i capelli?
Torna in cima
Profilo
Speed77d

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009 - 11:53    Oggetto: Rispondi citando

2 imprese: CSP + CSE
Torna in cima
Profilo
andband

MessaggioInviato: Lun 28 Dic 2009 - 15:47    Oggetto: Rispondi citando

ai sensi del punto 3.1.3 dell'allegato XVIII, per qualunque arganello a bandiera, anche nel caso del piccolo ponteggio descritto, Ŕ necessaro il calcolo dell'ingegnere.
Dico bene?
Torna in cima
Profilo
Bosol70
Abbonato

LocalitÓ: Belluno

MessaggioInviato: Lun 28 Dic 2009 - 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Dici bene.
Giuliano
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 29 Dic 2009 - 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Veramente nell'Allegato XVIII al punto 3.1.3 si parla di castelli che sono un po' diversi dai ponteggi.
Torna in cima
Profilo
andband

MessaggioInviato: Gio 7 Gen 2010 - 18:04    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente per un argano a bandiera ancorato al ponteggio, si rientra nel punto 3.3 dell'allegato XVIII, per il quale non sembrerebbe obbligatorio il calcolo...
Torna in cima
Profilo
Bosol70
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 7 Gen 2010 - 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo. Non escludere l'obbligo perchŔ non Ŕ scritto in calce nell'allegato XVIII punto 3.3 (che parla solo di rafforzi e controventi in modo da ottenere una soliditÓ adeguata alle maggiori sollecitazioni). Chi certifica la soliditÓ adeguata? Inoltre si parla di raddoppio del montante: chi decide come questo montante deve essere vincolato?

Leggi attentamente il primo comma dell'art. 133: [...] I ponteggi per i quali nella relazione di calcolo contenuta nel libretto non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i rispettivi schemi di impiego [...] devono essere eretti in base ad un progetto.

Ora, un elevatore montato con uno sbalzo di 70 cm, del peso di 45 Kg (argano) + 200 Kg (carico) + effetto dinamico dovuto alla velocitÓ di sollevamento, non Ŕ una configurazione strutturale prevista nella relazione di calcolo del libretto del ponteggio.

A mio parere il progetto Ŕ obbligatorio, a meno che il libretto dell'argano riporti giÓ relazione di calcolo e disegni esecutivi (sempre a firma di un professionista) propri della sua installazione nelle diverse configurazioni di impiego (ai vari piani del ponteggio, di testa, di lato, sul montante interno...).

Buon Lavoro

collasgarba

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2010 - 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Se nel Libretto del Ponteggio, nel capitolo "Istruzioni per il montaggio, impiego e smontaggio del ponteggio" Ŕ indicata la possibilitÓ di montare un montacarichi/argano/apparecchi di sollevamento allora non vi Ŕ l'obbligo di progettazione in quanto Ŕ esplicitamente previsto dall'autorizzazione ministeriale.
Di solito nel libretto viene indicato l'installazione di un argano con capacitÓ massima 200 kg e sbraccio massimo 120cm con l'obbligo di raddoppiare il montante con giunti resistenti a trazione.
Torna in cima
Profilo
Bosol70
Abbonato

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2010 - 17:09    Oggetto: Rispondi citando

In quale Libretto di quale ponteggio? Io me ne sono letti una decina delle marche pi¨ famose, ma non ho trovato nessun disegno o nessun calcolo che interessasse un argano di sollevamento.

Puoi allegare una scansione? Te ne sarei grato.

Buon Lavoro

collasgarba

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2010 - 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Non penso di poter inserire una pagina scansionata di un libretto per il solito problema della "riproduzione senza permesso"
Comunque trovi quanto ho scritto, ad esempio, nei seguenti libretti:
- ponteggio a telai prefabbricati marchio FA (pag 31)
- ponteggio a telai prefabbricati marchi PZ (foglio 33)
Torna in cima
Profilo
            Mostra prima i messaggi di:          Precedente :: Successivo  
Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile    Indice del forum -> Cantieri temporanei o mobili - Edilizia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: