Indice del forum
Home page di Sicurezzaonline.it :: Consulta le Regole Auree
  FAQFAQ   CercaCerca     RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo    LoginLogin 

RSPP nelle scuole

Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile     Esci dal forum -> Indice del forum -> Ambito generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zxcv

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009 - 12:47    Oggetto: RSPP nelle scuole Rispondi citando

Secondo voi l'art. 32 comma 10 è corretto? Non dovrebbe far riferimento al comma 9 invece che al comma 8?

Riporto il comma 10:
Nei casi di cui al comma 8 il datore di lavoro che si avvale di un esperto esterno per ricoprire l'incarico di RSPP deve comunque organizzare un servizio di prevenzione e protezione con un adeguato numero di addetti.
Torna in cima
Profilo
zxcv

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei chiarire il mio dubbio.
Sembra che nelle scuole il datore di lavoro che opta per un RSPP esterno deve per forza avere un adeguato numero di addetti (comma 10 art. 32).
Mentre sembrerebbe più logico che tale obbligo ci sia solo quando l'RSPP esterno opera su gruppi di istituti (in tal caso sarà supportato dagli addetti, che tra l'altro possono essere sia interni che esterni).
Torna in cima
Profilo
sanai
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe anche a me un errore. Dovrebbe fare riferimento al comma 9 (che richiama l'8) e non il comma 8
Torna in cima
Profilo
givi
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco la Vs domanda.

Se l' RSPP è esterno ci deve essere almeno un ASPP interno.
Se poi l'RSPP esterno da esterno segue una o 10 scuole cosa cambia??      Una o 10 scuole avranno ciascuno un ASPP interno....
Cosa c'è che non fila?

Profilo Invia email
kirsipuu

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente sembra un errore anche a me, il riferimento è al comma 9...
In ogni caso se l' RSPP è esterno si deve prevedere un ASPP (e a mio giudizio uno per ogni plesso).

Torna in cima
Profilo
Terminus

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma forse si confonde la figura di ASPP con quella di addetto alla gestione delle emergenze.

L'art.31 dice che il servizio di prevenzione e protezione può essere anche esterno all'azienda, tranne che nei casi specificati (tra i quali non vi sono le scuole).
L'art.32 dice che, qualora il datore di lavoro non decida di svolgere in proprio i compiti del servizio, può nominare un responsabile interno o esterno.
Il comma 10 dell'art.32 dice solo che, in presenza di un RSPP esterno, si deve organizzare comunque un servizio di prevenzione e protezione (interno o esterno?) adeguato.

Da quanto sopra non si evince che vi debba essere necessariamente un ASPP per ogni plesso scolastico, ma solo che il DdL deve nominare un numero adeguato di addetti in funzione della complessità del servizio; anzi nell'ipotesi che egli stesso ricopra la funzione di RSPP, oppure nominando un RSPP interno, sembra che non vi sia obbligo di nominare altri ASPP interni.

Naturalmente altra questione sono gli addetti alla gestione delle emergenze, i quali devono essere nominati in modo da garantire per ogni plesso una copertura su tutto l'orario lavorativo.
Torna in cima
Profilo
ursamaior
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Fermo restando che il risultato è identico sia che faccia riferimento al comma 8 che 9, il comma 10 non è sbagliato.
I "casi di cui al comma 8" sono gli istituti vari in cui il DdL non opta per fare direttamente il RSPP. In questi casi e qualora si sia avvalso di un RSPP esterno, deve cmq organizzare un SPP sufficiente.

ursamaior
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Ah dimenticavo, con riferimento al secondo post di zxcv, non cambia nulla: o sei nei casi di cui al comma 9, o la scuola ha nominato un RSPP esterno ad uso esclusivo, in ogni caso dei avere un SPP, giacchè l'unica discriminante è la nomina del RSPP esterno (esclusivo o di gruppo non fa differenza)
zxcv

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Supponiamo che un piccolo asilo nido privato abbia nominato un RSPP esterno "esclusivo" (senza ricorerre ad incarichi per gruppi di istituti). Il gestore dell'asilo deve per forza nominare anche almeno un adetto al SPP.
Mi sembra un controsenso; capisco se la scuola è grande e complessa, ma nei casi più semplici perchè questa differenza tra le scuole e le altre attività?
Torna in cima
Profilo
ursamaior
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 10:49    Oggetto: Rispondi citando

a me sinceramente non sembra strano per nulla, ma è una questione di percezione del rischio
givi
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 10:50    Oggetto: Fantasia ... Rispondi citando

Ieri ho incontrato Damiano dal carrozziere ma, sinceramente,  abbiamo parlato di altro.  Stasera viene a cena da me Sacconi ne parlo con lui, chiamo Giorgio e vi accomodo l'81 con decreto urgente.
Profilo Invia email
sanai
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto alla domanda iniziale si è molto esulato inserendo altri argomenti:

Rispetto al comma 10 che richiama il comma 8 e non il 9 mi sembra palese l'errore.

Rispetto alla nomina del'RSPP e degli ASPP mi sembra che sia abbastanza chiaro e che non si tolga da quanto previsto per tutte le realtà :

l'RSPP può essere interno od esterno. All'interno deve essere previsto un adeguato numero di ASPP per garantire il SPP.

L'unica distinzione che fa relativamente alle scuole è che equipara di fatto gli istituti scolastici a gruppo di società per cui è possibile nominare  un solo RSPP per diverse sedi sia che questo sia interno ad una di esse o completamente esterno
Torna in cima
Profilo
ursamaior
Abbonato

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Originariamente scritto da sanai:

Rispetto al comma 10 che richiama il comma 8 e non il 9 mi sembra palese l'errore.

Incredibile quanto il concetto di "palese" possa essere opinabile...
Io la vedo diversamente...
Fermo restando cmq l'obbligo di costituire un SPP sufficiente, tuttavia, se:
1) Il DdL si è nominato RSPP o ha nominato proprio personale interno RSPP, allora può anche accontentarsi
2) se ha nominato un RSPP esterno (esclusivo o di gruppo), deve in ogni caso costituire un SPP (peraltro la norma non precisa se debba essere interno o esterno)

Mostra prima i messaggi di:          Precedente :: Successivo  
Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile    Indice del forum -> Ambito generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: