| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fufa
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 11:29 Oggetto: Statistiche infortuni e incidenti in itinere |
|
|
Voi come registrate gli infortuni sulle statistiche nel caso di incidente avvenuto al dipendente mentre si recava al alvoro e quindi in itinere??
Nella mia azienda abbiamo sempre registarto l'incidente in itinere ai fini statistici, solo che adesso che per il momento (sgrat sgrat) gli infortuni sono scesi sia come numero che come giorni di inabilità abbiamo avuto un caso d'incidente in itinere un po' pesante e questo va a "sballare" la statistica. In azienda la sicurezza è migliorata ma se capitano gravi incidenti in itinere falsano la statistica?? Voi li prendete in considerazione o no??
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Roby jam
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 14:29 Oggetto: |
|
|
ciao, per il calcolo dell'indice di frequenza IF e indice di gravità IG (se è questo che intendi) non prendo in considerazione gli infortuni in itinere, li segnalo nel DVR ma non li inserisco nel calcolo.. _________________ non la forza ma la costanza di un alto sentimento fa gli uomini superiori |
|
| Torna in cima |
|
 |
fufa
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 15:03 Oggetto: |
|
|
Si, praticamente intendevo questo.
Siccome ho elaborato un faoglio di excel per elaborare le statistiche infortuni con relativi grafici, l'anno passato ho inserito anche quello in itinere (era la prima volta che accadeva) e di conseguenza ho conteggiato anche i giorni di inabilità temporanea con il risultato che incidono sia sul sull'indice di frequenmza e sia sull'indice di gravità.
Vorraà dire che creoro un ulteriore colonna dove seganlerò quelli in itinere in modo che non incidano sull' IF e sull'IG.
Attendo altri utenti per capire come si compartano in questi casi... |
|
| Torna in cima |
|
 |
fufa
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 15:06 Oggetto: |
|
|
| azz ho scritto da cani per la fretta, scusate!! Ma non c'è un tasto per editare i messaggi?!?!?!? |
|
| Torna in cima |
|
 |
pat

|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 15:32 Oggetto: |
|
|
Anch'io ho fatto lo stesso, nella tab c'è una colonna dedicata che non modifica If ed Ig.
Bye _________________ Pat |
|
| Torna in cima |
|
 |
Roby jam
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 16:38 Oggetto: |
|
|
e invece se vi capita di fare una revisione di un DVR, esempio:
revisione luglio 2010 e intanto è gia' avvenuto un infortunio nei mesi precedenti, il calcolo IF e IG lo inserite nel DVR o aspettate la revisione del prossimo anno?
io penso che vada solo segnalato l'infortunio senza il calcolo, perchè ovviamente non ho ancora i dati di fine anno..
saluti
Roby _________________ non la forza ma la costanza di un alto sentimento fa gli uomini superiori |
|
| Torna in cima |
|
 |
fufa
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 16:51 Oggetto: |
|
|
| le statistiche infortuni io le aggiorno solo alla fine dell'anno (anzi per precisione a gennaio di ogni anno) in modo da avere dei dati certi e non mutabili. Ovviamente gli infortuni vengono censiti nel registro e denunciati all'inail.... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Roby jam
|
Inviato: Gio 8 Lug 2010 - 16:55 Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ non la forza ma la costanza di un alto sentimento fa gli uomini superiori |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adso da Melk

|
Inviato: Gio 22 Lug 2010 - 9:49 Oggetto: |
|
|
perdonate l'ignoranza ma, al momento nella mia società non si effettuano statistiche sugli infortuni. viene tutto registrato e tutto denunciato ma ci si ferma li.
Su cosa vi basate per fare le statistiche? Ci sono delle lineeguida? Un metodo "standard"?
gli indici di gravità e frequenza sono presi da dove?
E poi... c'è mica qualcuno così buono da condividere il suo foglio exel con chi non è in grado di farselo???  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Carlo X Abbonato
|
Inviato: Gio 22 Lug 2010 - 10:06 Oggetto: |
|
|
Buon giorno Adso da Melk
Prova a vedere se ti conface questo schema.
Ciao
Carlo ( Malachia )
Dopo oltre dieci anni di gestione del Forum continuo a meravigliarmi ancora oggi di quanta generosita' abbiano persone come, in questo caso, Carlo X, che ringrazio infinitamente, a nome di tutta la community, per aver messo a disposizione dei registrati nel Forum il suo foglio excel (visibile, dopo aver fatto il Login, qua sotto).
Ora provvedo anche a spostare l'intero thread dal Forum filtro alla sezione Ambito generale.
Grazie, veramente grazie di cuore per la disponibilita' straordinaria che dimostrate con tutti.
Mod |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adso da Melk

|
Inviato: Gio 22 Lug 2010 - 10:32 Oggetto: |
|
|
..non posso che ringraziare sentitamente!
a buon rendere!
...qualche riferimento teorico da studiare nel contesto "fare statistiche infortuni"? |
|
| Torna in cima |
|
 |
Roby jam
|
Inviato: Lun 26 Lug 2010 - 17:04 Oggetto: |
|
|
io utilizzo queste formule per il calcolo:
IF= n.infortuni x 1.000.000/n.ore lavorate
IG= gg inabilità x 1.000/n.ore lavorate