Inviato: Gio 22 Lug 2010 - 17:56 Oggetto: Delega DL e firma del DVR
Salve a tutti,
mi si presenta questa situazione difronte alla quale mi trovo un pò in difficoltà.
Il legale rappresentante di un'azienda, attraverso una procura dal notaio, nomina un'altra persona con la seguente dicitura in materia di sicurezza: "quanto alla materia della prevenzione degli infortuni ed igiene sul lavoro della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro: con funzioni di delegato alla sicurezza e, per quanto delegabile, Datore di lavoro, affinchè, in nome, per conto ed in rappresentanza della società, a firma singola e disgiunta nell'ambito dei predefiniti budget annuali nonchè delle specifiche funzioni aziendali rivestite e nel pieno rispetto delle normative vigenti, possa:
....
...
..."
Poi prosegue:
"Al delegato alla sicurezza vengono conferiti i poteri decisionali e di spesa per l'esercizio delle funzioni oggetto della presente procura, poteri di seguito così definiti:
...
...
III) potere di firma degli atti e della documentazione necessari all'esercizio delle funzioni oggetto della presente procura, con l'assunzione di personale e diretta responsabilità, nonchè di firma della corrispondenza;
...
Allora io mi chiedo: può firmare anche lui il dvr dal momento che è lui che si occupa di sicurezza ed effettivamente dispone le varie valutazioni?? il dubbio mi sorge perchè mi sembra che questa procura sia in conflitto con l'Art. 17 dell'81/2008.
Il delegato e' anche il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la
responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa?
Se e' cosi', e' DDL (secondo il TU). Altrimenti , secondo me, e' un dirigente (sempre ex TU) che puo' anche assumere personale ma non un DDL (con tutto cio' che consegue, come da te evidenziato).
Io credo che la paternità, e di conseguenza la firma, del DVR non possa mai essere delegata ma è un elemento connaturato al ddl naturale; quest'ultimo può delegare, purché in modo efficace, tutti gli obblighi delegabili ai sensi del TU
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum NON puoi inserire nuovi files (upload) in questo forum NON puoi scaricare files (downloads) da questo forum