Inviato: Sab 27 Feb 2010 - 10:48 Oggetto: Perizia giurata impianti di protezione antincendio
Ciao a tutti,
in fase di rinnovo del CPI, qualora siano presenti impianti di protezione anticendio, il tecnico incaricato dall'Azienda (iscritto all'elenco di cui alla legge 818...) effettua la verifica degli impianti e redige la relativa perizia giurata.
e fin qui, direte, nulla di strano. giusto.
io, quale pischello di tecnico appena iscritto, sostengo che la perizia giurata dovrebbe essere un sunto della vera relazione effettuata a seguito del controllo, durante il quale, peraltro, dovranno essere controllati non solo gli idranti ma anche impianti di rilevazione, allarme, ecc.
Dopo numerose ricerche, vorrei mettere in piedi almeno una lista di cose/impianti da controllare durante la mia verifica (ammetto che devo ancora farne una!) con i relativi riferimenti a norme sul cosa controllare.
io inizio dalle cose piu' banali, spero qualcuni mi aiuti!
idranti - norma di riferimento UNI 10779 nella versione relativa alla costruzione dell'impianto - quale norma utilizzare per la prova di funzionamento?
impianto di allarme - verifico la DDC dell'impianto e che i controlli siano stati eseguiti (devo fare una prova e far scattare un allarme?) non riesco a trovare riferimenti se no il manuale di uso e manutenzione dell'impianto stesso, dove c'e'!
Spero sia un argomento interessane, intanto vi ringrazio!
Max DP _________________ Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Ciao Max.
Cosa controllare: l'hai detto tu, impianti di portezione antincendi. Quindi, per esempio, degli estintori ti disinteressi. In generale, gli impianti sono riportati nel foglio di rilascio del CPI, quindi son quelli, e cioè:
- idranti (comprensivi di attacco autopompa e gruppo di pompaggio ove presenti); 10779
- rilevazione fumi e allarme; 9795
- spegnimento automatico (sprinkler, ad acqua, talvolta a polvere, a saturazione gassosa); elenco lungo, ma subito reperibile sul sito www.uni.com
- EFC. 9494
Per le prestazioni, devi far riferimento al CPI, non alla norma tecnica. Quindi prendi la relazione e vedi cosa fu scritto.
Ove non ci fosse nulla, allora usa la norma. _________________ We are blind to the worlds within us waiting to be born
ho ancora un dubbio sulla verifica degli idranti, leggendo la norma, io misurerei la portata e la pressione a valle dell'impianto, manichetta compresa, ma parlando con alcuni colleghi dicevano che in caso di colonnine la lancia misuratrice deve essere installata direttamente al bocchello dell'idrante.
dove trovo questi riferimenti, grazie.
p.s. visti gli impianti togliere la perdita dovuta alla manichetta spesso fa la differenza fra l'accettabilita' o meno di un impianto.
E' sempre la UNI 10779 (allegato B) che ti dice come vanno verificate le prestazioni degli idranti.
Per impianti nuovi con idranti UNI45 marcati CE (ma probabilmente il tuo in fase di rinnovo non ha queste caratteristiche) hai tutti i dati idraulici dal costruttore e dal manometro installato a monte della valvola, quindi la verifica delle prestazioni di progetto è rapida.
Per impianti di vecchia data e per quelli nei quali le prestazioni sono riferite alla pressione residua al bocchello (vedasi norme verticali), devi verificare le prestazioni definite nella relazione progettuale approvata dai VVF alla base del CPI, misurando la pressione residua e la portata al bocchello della lancia.
Un consiglio per esperienza personale: nella perizia giurata copia pedissequamente le righe contenute nel CPI alla voce "sistemi, dispositivi e attrezzature antincendi" perchè altrimenti i VVF burocraticamente potrebbero non accettarti voci discordanti.
Poi nella tua relazione di verifica che vorrai dare al cliente scrivi tutto come meglio credi.
Grazie Terminus! una dritta importante quella data!
visto come lavorano da queste parti, forse sono gia' fuori mercato, comunque alcuni bravi ddl esistono ancora, per fortuna della banca dove ho il mutuo!
appena trovo il primo cliente e/o riesco a metter giu' una bozza di relazione di verifica, la passero' al Vostro vaglio per i miglioramenti del caso!
buon lavoro a tutti!
Ciao Max, ti sconsiglio di redigere "relazioni di verifica" diverse dalmodello di perizia giurata PIN7 perché potrebbero non essere accettate e poi ti dissangueresti in marche da bollo! Ogni tot pagine (e il tot dipende dal tribunale) devi infatti bollarle. _________________ We are blind to the worlds within us waiting to be born
Citazione: Originariamente scritto da Terminus: Scusa weareblind, ma cosa intendi ? Giurare una relazione invece del modulo PIN7 ?
Ciao Terminus, intendo insieme. Pima pagina del modello PIN7 + n-pagine ad esso allegate e pinzate, difformi dallo stesso. _________________ We are blind to the worlds within us waiting to be born
Non mi è stato mai richiesto nulla di più che il PIN7 giurato.
Anzi vari Comandi VVF mi hanno specificato di volere la esatta copia delle voci riportate sul CPI, per carità nulla di più...........altrimenti dovrebbero andare a verificare la conformità della perizia giurata, voce per voce, con il progetto approvato (n.d.r. )
infatti, secondo il mio punto di vista, il modello pin7 giurato e' un allegato alla relazione consegnata al cliente nella quale descrivo per filo e per segno quanto periziato.
d'accordissimo che si giura solo sul pin7 e solo quello va consegnato ai VVF.
Max Dp _________________ Se non avete un amico che vi corregga i difetti
Inviato: Mar 3 Ago 2010 - 20:54 Oggetto: Re: Perizia giurata impianti di protezione antincendio
Ritengo sia giusto, soprattutto in questo momento, salvere quante più aziende si possibile, ovvero non creargli rogne a chi già ne avrà abbastanza ......
I controlli a mio avviso, vanno fatti in relazione a quello che era in essere all'atto del collaudato i VV.F. siano essi impianti secondo norme UNI o meno in quanto le norme UNI per fortuna (essendo scritte da chi ha interessi commerciali - vedasi ad esempio il costo d'acquisto) sono solo norme di riferimento e quindi non da prendere come legge.
Nascondersi dietro questi pezzi di carta potrebbe fossilizzare il lavoro del professionista, il quale nella sua giusta espressione, non potrebbe più sviluppare una cretività e un ingegno atto a creare innovazione, base sulla quale sono state aggiornate le norme UNI.
Quindi invito tutti, a rispettare si le NORME spesso frutto di equilibri commerciali tra ditte costruttrici, visto che spesso le fanno loro o personale a loro collegato, ma di non perdere lo spirito di cretività, sulla quale si fonda la ns. professione.
Leonardo da Vinci se avesse rispettato le norme UNI non sarebbe stato il genio che è stato, quindi diamo anche noi professionisti un costributo allo sviluppo sociale delle attività produttivie in Italia - le teste buone nascono nei momenti difficili e non leggendo le norme.
l'inventiva, la creatività e l'innovazione il professionista le esercita in fase di progetto.
in fase di collaudo la creatività non è ammessa, ci si attiene a quanto progettato/prescritto/previsto, che va verificato come effettivamente realizzato e funzionale.
alcune cose che dici le condivido (purchè, appunto, applicate alle giuste fasi), ma fidati, è illusorio pensare che attraverso la violazione di norme stabilite in modo condiviso apposta perchè siano comuni (giustappunto si chiama unificazione) passi lo sviluppo sociale.
casomai il sottosviluppo. _________________ _____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Inviato: Mer 4 Ago 2010 - 13:12 Oggetto: Re: Perizia giurata impianti di protezione antincendio
Citazione: Originariamente scritto da mrzsda:
Nascondersi dietro questi pezzi di carta potrebbe fossilizzare il lavoro del professionista, il quale nella sua giusta espressione, non potrebbe più sviluppare una cretività e un ingegno atto a creare innovazione, base sulla quale sono state aggiornate le norme UNI.
Quindi invito tutti, a rispettare si le NORME spesso frutto di equilibri commerciali tra ditte costruttrici, visto che spesso le fanno loro o personale a loro collegato, ma di non perdere lo spirito di cretività, sulla quale si fonda la ns. professione.
con tutta la simpatia che di solito nutro per chi tende a uscire dal coro, direi che come ha già sottolineato ronin (ciao samurai!) non è certo una perizia giurata il momento di essere creativi.
Anzi: mi permetto di ricordare che se le norme di buona tecnica nazionalmente o internazionalmente riconosciute ed adottate (UNI, ANSI, EPA, NIOSH, BCGIA, INRS, ISO etc.etc.etc.) non sono obblighi ma la loro applicazione ricopre (se non espressamente prevista dalla norma giuridica) carattere volontario, il codice civile e quello penale sono invece le regole principe della cittadinanza.
E giustappunto quando un professionista giura una cosa deve giurare la verità, non la propria interpretazione creativa della verità:
Citazione: Originariamente scritto da Codice Penale: Art. 481.
Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.
Chiunque, nell'esercizio di una professione sanitaria o forense, o di un altro servizio di pubblica necessità, attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 51 a euro 516.
Tali pene si applicano congiuntamente se il fatto è commesso a scopo di lucro.
Come vedi, caro nickimpronunciabile, hai dato un "consiglio sbagliato", e siccome il garbo e l'educazione di ronin potrebbero anche non far capire che cosa hai davvero combinato con il tuo post sulla creatività nelle perizie giurate, lo dico io :
Citazione: Originariamente scritto da Codice Penale: Art. 414.
Istigazione a delinquere.
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione:
1. con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
2. con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.[omissis]
Ora, siccome l'azione penale è obbligatoria e siccome il Mod se un PM gli dice di fornire il tuo IP glielo deve mollare e pure di corsa, vedi un po' te come ti devi regolare per il futuro, almeno su questo sito ed in questo forum.
E' regola aurea non scritta ma cogente nella community che le leggi intanto si rispettano, del resto si può discutere. _________________ Nofer
il motivo principale per cui l'ho fatta e' stato di avere una lista di "cose" da verificare e provare, poi pero' ho deviato per utilizzarla anche come verbale nei confronti del committente che cosi' sa cosa ho controllato e sono riportate le cose che mi ha detto lui.
Attendo intrepido i vostri commenti!
Max DP
Ringrazio sentitamente Max DP per il PDF allegato qua sotto (e come sempre visbile e scaricabile dai registrati al forum dopo aver fatto il Login).
Speriamo che qualcuno dei forumiani che non e' ancora andato in ferie riesca a trovare il tempo per dare qualche utile indicazione in relazione al documento cosi' generosamente messo a disposizione da Max DP.
Cordiali saluti a tutti
Mod _________________ Se non avete un amico che vi corregga i difetti
per il gruppo di pompaggio ora c'è anche la 11292: potrebbe esser ytile fare una riga con tutte le uni (11292, 10779 2002 e 2007, 9490, 12845) e relativa "soggezione"
già che hai una riga riserva idrica, mettici pure la capacità, che è la cosa più importante
gli uni 45 non servono per la protezione esterna, neanche se installati all'esterno
si chiama riVeLazione incendi, scusa la pignoleria; le prove da svolgere sono un tot, sarebbe opportuno evidenziare almeno i pulsanti di sgancio, per la loro importanza
gli EFC sono fuori campo 46 90 o 37 08, quindi la dico per forza di cose non ci sarà
il modulo contiene alcune cose che, per quanto importanti, non si attestano in perizia (squadra, prove di evacuazione, registro...); se lo scopo era la completezza viceversa manca di altre (as built, dvr e piano di emergenza, ad es.)
all'illuminazione di emergenza darei la stessa dignità che agli altri
una cosa importante che mi sembra trascuri è l'autonomia dei vari impianti _________________ _____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
ai centrato in pieno lo scopo, creare una lista completa e l'aggiornero' con le dritte che mi hai dato! un obiettivo secondario era far stare tutto in max 2 facciate, ma non e' proprio prioritario!
sulla riVelazione, hai perfettamente ragione, e ammetto di fare ancora confusione ogni tanto, ma sono della tua stessa idea, dove ci sono i termini corretti, questi devono essere usati, altrimenti si crea confusione su confusione!
Grazie ancora
sulla scorta dei suggerimenti, ho aggiornato la scheda che metto nuovamente a disposizione.
ora, quanto vi spingete nella verifica? ad esempio, impianto di rivelazione incendi, mi limito a verificare l'effettivo stato di manutenzione dei dispositivi e visivamente che non siano completamente avvolti dalle ragnatele, o mi attrezzo con dei fumogeni x controllo e ne faccio scattare alcuni, e quanti?
dico la verita', non me ne sono ancora mai capitati, pero' ho visto alcuni colleghi fare delle cose veramente indegne di esser chiamate perizie!
mi sa che non ricevero' mai un incarico di sto tipo perche' saro' sicuramente fuori mercato!, se un giorno lo ricevo, pero', voglio essere preparato!
Puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum NON puoi inserire nuovi files (upload) in questo forum NON puoi scaricare files (downloads) da questo forum