Inviato: Gio 4 Feb 2010 - 18:29 Oggetto: I fissaggi dei ripari con la nuova direttiva macchine
Mi riferisco al punto 1.4.2.1 della Direttiva macchine 2006/42/CE
Requisiti particolari dei ripari (ripari fissi)
I sistemi di fissaggio devono rimanere attaccati ai ripari o alla macchina quando i ripari sono rimossi.
Allora immaginate una griglia di protezione fissata con 4 viti.
Devo legare con lo spago ogni vite al riparo in modo che quando lo tolgo non mi cadono per terra le viti ?
Non può essere.
E allora mi chiedo dove sto sbagliando
ciao
Renato _________________ " - internet + cabernet "
Nella guida dell'ISPESL esprimono le tue stesse perplessità nell'applicabilità rigida dell'articolo della norma. Dicono di attendere lumi dalla guida sulla direttiva ...
Ho riportato piu' sopra, per comodita' di lettura di tutti, i links alla guida ISPESL e all'ultima guida UE disponibile in inglese sulla nuova direttiva macchine.
Come sempre sentite grazie per i vostri interventi.
Cordiali saluti a tutti.
Mod _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte alle volte lo sono" Per un pugno di dollari
La logica che sottende l'articolo che citi è che la protezione deve essere sempre ripristinabile a seguito di uno smontaggio.
Per le viti si può pensare a dei vincoli ad anello posizionati nella parte opposta della testa (rispetto alla lamiera della protezione) che permettano alla stessa di ruotare nel foro passante ma non di avere moti assiali.
Oppure si attacca con lo spago... che rechi, però, un'opportuna marcatura CE...
Ciao
Marzio _________________ "Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Concordo con Marzio. Meglio una fune al posto dello spago, così è da marcare!!!
Dalla guida si evince che l'obiettivo è di "non perdere i sistemi di fissaggio". Quindi qualsiasi strumento utilizzato per lo scopo va bene.
Il sistema di vite e rondellina di bloccaggio lato opposto è utilizzata da molti.
ciao _________________ "La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Ma chiediamoci a cosa serve non perdere le viti...
Non certo a garantire di rimettere il riparo: avrebbero dato disposizioni differenti da dire che il riparo non deve stare in posizione senza gli opportuni mezzi di fissaggio
ergo mi viene in mente che lo scopo sia quello di usare dei dispositivi di fissaggio opportuni per mantenere l'efficacia del mezzo.
sotto questa luce è perfettamente logico usare spaghi corde catene colle ecc
altrimenti, un bullone da 8 lo trovo in ferramenta con una certa facilità
PS: è uno dei punti che ritengo essere più indigesto e "old" della direttiva
in effetti in alcuni casi avere i "fasteners" attaccati a dei pannelli potrebbero
dare fastidio durante il fissaggio dei pannelli (avere dei prigionieri sporgenti durante il fissaggio di pannelli non è proprio il massimo)
Sono d'accordo con Serafino, una vite la trovi facilmente dappertutto.
Poi, un M8 classe 8.8 lo trovi anche in un supermercato; magari un 10.9 è più difficile da trovare ma ... le protezioni non hanno bisogno (di solito) di classi di resistenza alte. _________________ "La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum NON puoi inserire nuovi files (upload) in questo forum NON puoi scaricare files (downloads) da questo forum