Indice del forum
Home page di Sicurezzaonline.it :: Consulta le Regole Auree
  FAQFAQ   CercaCerca     RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo    LoginLogin 

Infortuni mortali sul lavoro (4a parte)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile     Esci dal forum -> Indice del forum -> Ambito generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mod
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 3 Set 2009 - 0:28    Oggetto: Infortuni mortali sul lavoro (4a parte) Rispondi citando

Con estrema fatica mi trovo ad aprire, proprio in concomitanza con la 31esima vittima del'esplosione alla stazione di Viareggio, per la 4a volta un thread dedicato ai morti sul lavoro (nella precedente discussione abbiamo raggiunto, ancora una volta, i 100 posts).

Riporto nuovamente qua sotto quello che puo' essere considerato il manifesto del nostro Forum.

In questa community operariamo tutti per far si' che gli infortuni mortali non abbiamo mai ad accadere ma, purtroppo, lo stillicio quotidiano continua ...
Con l'impegno e la generosita' di tutti i partecipanti attivi alle discussioni cerchiamo cmq di portare avanti la nostra mission volta a diffondere al massimo una concreta cultura della sicurezza e salute sul lavoro allo scopo di dare un contributo alla riduzione del numero delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro.
Sappiamo che e' un'impresa ardua ma lo scopo delle nostre discussioni e' sempre e solo quello di far pensare, riflettere e agire perche' non accadano piu' tragedie nei luoghi di lavoro.

Mi faccio ancora una volta portavoce di tutta la community per tributare il piu' sentito cordoglio alle famiglie private dei propri cari sul lavoro.

Un mesto saluto a tutti.

Mod

PS: per accedere al thread precedente - Infortuni mortali sul lavoro (parte 3a) - dovete andare al seguente link:
http://www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=9336

alexthebig
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 3 Set 2009 - 8:46    Oggetto: Rispondi citando

Rinnovo tutto il mio cordoglio nei confronti dell'ennesimo concittadino che ci ha lasciato, e spero vivamente che le altre persone coinvolte e ancora in ospedale riescano a superare questo momento e continuino a poter vedere il mare, la pineta e il carnevale e che partecipino a rendere la ns. città così unica e bella com'è.

Ciao
Torna in cima
Profilo
gio1960

MessaggioInviato: Mar 8 Set 2009 - 16:58    Oggetto: Rispondi citando

La perdita cruenta e improvvisa è sempre un grave lutto per le persone vicine, anche quando ciò colpisce un normale Cittadino od un Utente della strada; anche se la normativa è molto diversa.
Motivo ulteriore per esprime tutto il cordoglio e la vicinanza ai familiari delle vittime del disastro di Viareggio. Non posso immaginere cosa abbia voluto dire vivere o sopravvivere a tale evento, ma esprimo la mia vicinanza.
Giovanni
Torna in cima
Profilo
Max_DP
Ospite

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009 - 9:32    Oggetto: Strage Afganistan Rispondi citando

Un pensiero, triste, molto triste ai lavoratori feriti e aihme' caduti durane l'attentato di ieri e ai familiari che come ogni scomparsa improvvisa lasciera' un vuoto incolmabile che forse solo il tempo potra' attutire.

Purtroppo ad ogni evento simile in me rimane la profonda amarezza che i lavoratori italiani non sono tutti uguali, basta vedere i telegiornali, i giornali, ecc., ma non voglio fare polemica...

Max DP
Torna in cima
soluzione.
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 - 23:30    Oggetto: Un saluto ad Alberto Rispondi citando

Tragedia sul lavoro questa mattina nell'azienda siderurgica Ori Martin, in via Cosimo Canovetti nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia. Un uomo è morto e un altro è rimasto gravemente ferito in un infortunio verificatosi mentre i due si trovavano sul tetto di un capannone per alcuni lavori di manutenzione.
A perdere la vita è stato Alberto Simoncelli, un 43enne abitante a Brescia, mentre il ferito è il suo collega Gabriele Mazzola, 46enne di Castelmella. I due erano soci nella ditta Sm Lattoneria, un'impresa esterna impegnata in alcune opere all'interno del complesso siderurgico.
Secondo le prime informazioni, i due uomini sono precipitati da un'altezza di 15 metri dopo che il trabattello sul quale di trovavano, una sorta di piattaforma aerea sostenuta da una gru, è caduto per cause sulle quali sono in corso accertamenti.
Subito sono stati soccorsi da alcuni dipendenti dell'azienda che hanno chiamato il 118. Purtroppo, per Alberto Simoncelli i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso: è infatti morto sul colpo per le conseguenze della caduta.

Alberto era un mio compagno di classe delle elementari, spesso abbiamo parlato insieme di sicurezza, anche scherzandoci sopra..............
Ciao Alberto.

Alessandro
Torna in cima
Bosol70.
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 - 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Caro soluzione,
mi unisco al tuo dolore... nella speranza che ti sia di conforto.
Torna in cima
Mod
Site Admin

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 - 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Stringo tutta la community attorno ai familiari di queste continue tragedie sul lavoro ed esprimo, al contempo, il piu' profondo cordoglio a 'soluzione' per la perdita cosi' prematura di un amico.

Un mesto saluto a tutti

Mod

soluzione
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009 - 6:10    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio, Vi ringrazio davvero.

Faccio il consulente da 16 anni e mai avrei pensato che ad un amico di vecchia data potesse accadere quanto fa parte del mio lavoro, è difficile mescolare la sfera privata con quella professionale.

Ora che è successo mi rendo conto di quanto si prova "da vicino"  e dello smarrimento del "morire per lavoro".....................
Una cosa è parlare di infortuni quando fai un corso sulla sicurezza, ben altra cosa è trovarsi davanti alla sua famiglia, bah scusatemi, ma ho una grande confusione in testa ed anche tanta rabbia.

Un  saluto.

Alessandro
Torna in cima
Profilo
ursamaior
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009 - 9:06    Oggetto: Rispondi citando

La mia vicinanza a te e ai familiari delle vittime...
Carlodg
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009 - 9:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
dato che sono del settore vi sono vicino anch'io in modo particolare, anche perché purtroppo, per la prima volta dopo 37 anni, un uomo è rimasto ucciso qualche mese fa utilizzando una macchina che gli avevamo venduto noi.
L'angoscia che nasce subito dopo l'incidente è veramente forte, anche se sai che la responsabilità non è tua. Da noi sono venuti immediatamente (prima ancora di aver noi saputo dell'incidente) gli ispettori giudiziari per chiedere documenti che abbiamo potuto dare subito anche se la macchina era vecchia di 10 anni. C'è un qualche cosa che ti prende al petto e che non ti lascia per qualche giorno, anche se il mezzo era stato rivenduto dal primo acquirente e non si conosce lo sfortunata vittima.
Il mio cordoglio ai familiari.
Carlo
Torna in cima
Profilo Invia email
Nofer
Abbonato

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009 - 16:29    Oggetto: Rispondi citando

intanto, i morti ieri sono stati almeno 5, e 3 feriti gravi, ed io ho notato che in tutti i vari TG se ne è saltato qualcuno.
Chi ha taciuto della sardegna, chi di brescia, chi di parma... Ma tutti quelli che ho sentito non hanno dato il numero totale dei morti; hanno cominciato il servizio dicendo di uno degli incidenti, con descrizione sommaria, e alla fine un cenno ad altri, altri ma non tutti. Meno male che mi è rimasta l'impostazione giovanile per cui se vuoi avere idea di che succede devi leggere più di una fonte.
Insomma, notavo che così come c'è stata l'enfasi mediatica dopo la thyssen, adesso si tende a far passare sotto silenzio di nuovo questi fatti.
E pare brutto assai, che dopo aver fatto leggi e controleggi e correttivipresuntimigliorativi di legge le persone continuano a morire ...
A soluzione va il mio cordoglio, con una memoria. Quando morì, ormai 25 anni fa, un mio compagno di liceo e carissimo amico, mi sono giurata che di quelli che sarebbero passati per le mie mani avrei fatto possibile e impossibile per non perderne nemmeno uno per strada.
Fin qua ci sono riuscita, e spero/mi auguro continui così, perchè anche il più odioso degli esseri umani ha comunque sempre qualcuno che gli vuole bene, e che soffrirà se succede l'irreparabile. Dunque, non per coloro che rischiano di andarsene, ma per coloro che dovranno sopravvivere alla perdita di un affetto caro.
su facebook c'è una community che ha come frase descrittiva "ogni giorno muoiono 4 lavoratori e nessuno dice niente, muoiono 6 militari e il paese è in lutto?"; in effetti, io ho vissuto la morte dei 6 parà a kabul come l'ennesima strage sul lavoro: perchè -non dimentichiamocelo mai- oggi come oggi chi va a fare il soldato a volte è spinto da tendenze bellicose e filoguerriere ma assai più spesso cerca un lavoro dignitoso ed onesto, anche se rischioso. Vale anche per i VVFF, per polizia di stato, carabinieri etc.
Non eroi, quando muoiono, ma vittime, semplicemente vittime: e di vittime inutili non solo son pieni i fossi ma dovremmo proprio averne più che a sufficienza. .

Torna in cima
Profilo
Guerra

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009 - 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Momo 1

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009 - 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo Soluzione
con discrezione mi unisco ai messaggi di cordoglio.

Spesso nella vita eventi tragici come questi portano dolore ma anche nuove consapevolezze; sono convinto che nel tuo lavoro non mancherai di impegnarti ancora più di prima affinchè queste disgrazie possano essere evitate.

Franco65
Ospite

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 - 17:06    Oggetto: ancora morti sul lavoro! Rispondi citando

Latina, morti due operai folgorati
Ustionato nella polveriera a Chieti

ROMA - Due operai morti folgorati vicino a Latina, nel Lazio. Un infermiere perde la vita cadendo da un'impalcatura a Messina mentre aiuta il genero alla ristrutturazione della casa. E ancora: grave un ustionato in una fabbrica per esplosivi vicino Chieti.

Ieri, nella giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva detto: "Gli incidenti sul lavoro sono inaccettabile in una società civile".

Fonte: Repubblica 12/10/2009
Torna in cima
maxvannu

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009 - 7:37    Oggetto: SARAS Rispondi citando

Qualcuno conosce gli sviluppi dell'incidente alla Saras? Si parla molto di questi tristi eventi quando accadono e dopo un po finiscono nel dimenticatoio... invece credo sia utile riparlarne a posteriori quando sono state individuate le cause e quindi è possibile agire affinchè questi eventi non accadano più! Altrimenti stiamo solo a contare gli incidenti...

Grazie e buon lavoro a tutti
Torna in cima
Profilo Invia email
Terminus

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009 - 9:57    Oggetto: Rispondi citando

Credo sarebbe utile per tutti gli operatori del settore, se le ASL o l'ISPESL a livello centrale, pubblicassero le risultanze delle investigazioni sugli incidenti più rilevanti, un pò come fa il CSB negli USA.
Ma forse vi sono cavilli legali che lo rendono impossibile, almeno sino alla chiusura dei procedimenti penali.
Torna in cima
Profilo
gibbo39.
Ospite

MessaggioInviato: Mar 1 Dic 2009 - 17:21    Oggetto: stavolta nella mia citta' Rispondi citando

Ancora loro... per carità illllllllllll 60% di noi vive grazie a loro, ma il prezzo?

http://news.google.it/news?hl=it&source=hp&q=thyssenkrupp+terni&um=1&ie=UTF-8&ei=ZzEVS-q_G5P-mQP_qZWKBw&sa=X&oi=news_group&ct=title&resnum=1&ved=0CA8QsQQwAA

Segnalo che la discussione sull'incidente alla ThyssenKrupp sta proseguendo nel Forum Igiene Industriale.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Torna in cima
Mod
Site Admin

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009 - 13:38    Oggetto: Strage di Viareggio Rispondi citando

Addio a Elisabeth la trentaduesima vittima
Proprio ieri i medici parlavano di un paio di mesi di degenza, ma mettevano in guardia dal rischio infezioni. La morte è sopraggiunta inaspettatamente
È morta all'ospedale di Cisanello Elisabeth Silva, 36 anni, originaria dell’Ecuador, la trentaduesima vittima dell'esplosione alla stazione di Viareggio del 29 giugno scorso.
continua >>

Un mesto saluto a tutti

Mod

Mod
Site Admin

MessaggioInviato: Mar 12 Gen 2010 - 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una terribile tragedia sul lavoro per inottemperanza dell'art. 66 del testo unico sicurezza
Tortona, muoiono due operai mentre puliscono una cisterna

ALESSANDRIA  - Due operai sono morti, oggi pomeriggio, in un incidente sul lavoro nel Tortonese. Secondo le prime informazioni, stavano bonificando la cisterna di un ex distributore di gas alla periferia di Sale (Alessandria). I loro corpi privi di vita sono stati trovati all'interno della cisterna. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Tortona, i vigili del fuoco e i tecnici dello Spresal. (Fonte: Repubblica)

Il piu' profondo cordoglio ai familiari degli scomparsi.

Mod

catanga

MessaggioInviato: Mer 13 Gen 2010 - 21:47    Oggetto: Rispondi citando

E si continua a morire sempre dentro gli spazi confinati.......
Torna in cima
Profilo
            Mostra prima i messaggi di:          Precedente :: Successivo  
Nuovo Topic   Rispondi   Versione Stampabile    Indice del forum -> Ambito generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: