Inviato: Sab 10 Mag 2008 - 19:06 Oggetto: TU - Lavoratori volontari
chiedo a tutti e in particolare a manfro che dovrebbe conoscere bene le sane abitudini culinarie di queste parti.
sappiamo che ora si intende per lavoratore anche il volontario.
in abruzzo, e anche in molte altre parti d'italia, è abitudine che la pro loco di un comune organizzi una sagra gastronomica per dare visibilità al proprio paese e rinnovare le tradizioni locali. coloro che lavorano alla sagra sono tutti volontari. il presidente della pro loco, ora, deve redigere il DVR?
Direi che se cade a pennello nella definizione di lavoratore, qualcuno dovrà pensare anche al DVR.
La frase..."nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato" mi fa pensare che se la pro loco abruzzese organizza l'evento ma alla fine io privato vengo con il mio stend, con le mie attrezzature e non usufruisco della struttura del "datore di lavoro" direi quasi che non sono un volontario diversamente dalla definizione data dal D.Lgs. 81/08 e cioè di "persona...con o senza retribuzione".
Infatti l'art. 2 della Legge 266/91 cita:
Art. 2 - Attività di volontariato
Ai fini della presente legge per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
Ora...se il volontario oggetto della tua domanda non esplica la sua attività "tramite" la Pro Loco o meglio questi non fa nemmeno parte della Pro Loco direi che il DVR non va dedatto.
_________________ Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
1 - volontario pro-loco = lavoratore assimilato = doc vdr da parte del presidente proloco che è ddl
2 - baracchino di uno esterno -> il presidente della proloco fa un art. 7 (626) di cooperazione e coordinamento
che ne dite? _________________ la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Concordo in linea di principio con la tesi di Ugo.
Mi chiedo però se il DVR è fine ad un'attività specifica (es: manifestazione enogastronomica) oppure deve essere redatto a priori e modificato di conseguenza ogni qualvolta si faccia una particolare attività di volontariato (es: raccolta di rifiuti promossa da associazioni ambientaliste, manifestazione sportiva etc).
io mi riferivo al volontario pro-loco, non avevo pensato al baracchino esterno, ma in generale mi sento cmq di concordare con ugo.
anche SJ non ha tutti i torti, poi fare un DVR a priori per tutte le futuribili attività della pro loco forse non è possibile: come si fa a sapere oggi una cosa che potrebbe venire in mente a qlcn fra 1 anno?
tra l'altro mi preoccupo perchè sono vicino, ma non membro di una pro loco e ho anche collaborato con loro. considerando i soldi che hanno a disposizione, temo che mi toccherà fare qualche lavoretto gratis.
allora un altro dubbio: la pro loco rientra nelle aziende artigiane e industriali o altre aziende? non è che devo anche l'RSPP gratis?
saluti, erx _________________ Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
ciao erx, ciao a tutti
in effetti prorpio stamattina mi sono alzato con un grande dubbio proprio relativo ai volontari.
Siccome è un ambito in cui sono radicalmente coinvolto in qualità di Capo Gruppo di un gruppo Scout (diciamo sono il DDL pro tempore di una Associazione di volontariato che a livello locale vede coinvolti 23 adulti volontari nonchè 120 fra bambini e ragazzi).
La definizione della Legge 266/91 l'ho reperita stamane e secondo me ci rientriamo in todo.
Definizioni art.2
Datore di lavoro:
b) «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attivita', ha la responsabilita' dell'organizzazione stessa o dell'unita' produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall'organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell'ubicazione e dell'ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l'attivita', e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l'organo di vertice medesimo;
Il responsabile pro tempore è il DL su questo non c'è dubbio alla luce di questa definizione
In questi casi che si fa? ogni associazione è una ditta con un RSPP, un MC, un RLS, VDR formazione informazione ...bò...
si ha a che fare con i minorenni, quindi visite mediche obbligatorie, DVR speciale con firma dei genitori ecc...
Non c'è che dire l'idea è buona, mi viene in mente quando ai campi facciamo le tende sopraelevate con ragazzini che stanno a 3m. a fare legature e incassi con accette affilate, senza il minimo di protezione...ma la burocrazia pure per il volontariato bo.. mi lascia perplesso.
L'argomento mi interessa non poco e, comunque mentre erx ha un dubbio, io ho la matematica certezza che dovrò lavorare parecchio e gratis, ma anche questo è servizio e volontariato no?
manfro _________________ "lasciate il mondo un pò migliore di come l'avete trovato." BP
il volontariato quindi ha bisogno di un doc vdr (direi da autocertificazione se possibile) e rspp sicuramente: il "buon padre di famiglia" avrebbe sempre valutato i rischi comunque, anche senza le scartoffie... anche se penso alle cose che si facevano all'epoca "senza rete" e con le ginocchia sempre sbucciate... da non-pedagogo dico che la protezione che oggi i ns figli hanno è talvolta eccessiva, ma non so come farne a meno
salutoni _________________ la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
riflettevamo a lungo telefonicamente ieri sera io ed ursa.
Alla fine siamo rimasti abbastanza concordi col fatto che: "SI, siamo tirati dentro in qualche modo"..
D.Lgs. 81/08 Art. 2. Definizioni
1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per:
a) «lavoratore»: ...omissis.... Al lavoratore cosi' definito e' equiparato:....omissis; il volontario, come definito dalla legge 1° agosto 1991, n. 266...omissis
e) «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attivita' lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;
Art. 3. Campo di applicazione
1. Il presente decreto legislativo si applica a tutti i settori di attivita', privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.
2. Nei riguardi delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei servizi di protezione civile, nonche' nell'ambito delle strutture giudiziarie, penitenziarie, di quelle destinate per finalita' istituzionali alle attivita' degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica, delle universita', degli istituti di istruzione universitaria, delle istituzioni dell'alta formazione artistica e coreutica, degli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, delle organizzazioni di volontariato di cui alla legge 1° agosto 1991, n. 266, e dei mezzi di trasporto aerei e marittimi, le disposizioni del presente decreto legislativo sono applicate tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarita' organizzative, individuate entro e non oltre dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo con decreti emanati, ....omissis
3. Fino alla scadenza del termine di cui al comma 2, sono fatte salve le disposizioni attuative dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, nonche' le disposizioni di cui al decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, al decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272, al decreto legislativo 17 agosto 1999, n.298, e le disposizioni tecniche del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, n. 547, e del decreto del Presidente della Repubblica 7 gennaio 1956, n. 164, richiamate dalla legge 26 aprile 1974, n. 191, e dai relativi decreti di attuazione; decorso inutilmente tale termine, trovano applicazione le disposizioni di cui al presente decreto.
4. Il presente decreto legislativo si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonche' ai soggetti ad essi equiparati, fermo restando quanto previsto dai commi successivi del presente articolo.
per concludere:
Legge 266/91 Art. 2 - Attività di volontariato
Ai fini della presente legge per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
Nelle definizioni ci siamo e poi come.
Ora esaminiamo un attimo alcuni aspetti applicativi della mia realtà di volontariato ma che, ripeto, in realtà è assimilabile a moltissime altre associazioni.
Siamo convinti che tutto il nostro ragionamento si basi sulle definizioni più che sulla sostanza, ma di fatto tant'è.
Non ci saranno mai controlli, non ci saranno mai sanzioni, ok, ma se qualche ragazzino si dovesse fare seriamente male?...sarebbero volatili per diabetici.
E' fuori dubbio infatti che il Legislatore volesse in primis inglobare tutti i volontari che effettivamente prestano un lavoro vero e proprio all'interno di ONLUS o altre associazioni di volontariato come ad esempio che so,l'UNICEF che pur essendo un'associazione di volontariato ONLUS, ha dei dipendenti veri e propri.
Ora la tutela si va ad applicare anche ai volontari dell'UNICEF che magari per una giornata lavorano al call center per una raccolta fondi.
In un gruppo di volontari più piccolo magari locale (ad esempio il mio gruppo Scout), il Responsabile pro tempore in realtà non ha un potere gerarchico tale da detenere poteri decisionali e di spesa, bensì c'è un organo collegiale stabilito da Statuto e Regolamento Associativo regolarmente depositati.
Sicuramente però il Capogruppo potrebbe essere inquadrato come Preposto in quanto supervisiona e indirizza i "colleghi" volontari in virtù del ruolo assunto nonchè della riconosciuta esperienza sul campo.
Sul fatto che i ragazzini non siano "lavoratori" ancora non abbiamo chiarito anche se tenderemo a inquadrarli come semplici "ragazzi accompagnati" al pari di una scolaresca in gita diciamo così (ovviamente ci sono specifiche norme anche in questo senso).
Il punto era su come inquadrare gli alltri adulti volontari (altri Capi) che in qualche modo hanno un vincolo di subordinazione (seppur ridotto come abbiamo spiegato sopra).
Pensa che ti ripensa alla fine, definizioni e dati di fatto alla mano, gli adulti volontari sono assimilabili in todo alla definizione di "lavoratore" e soggetti, se non altro negli aspetti generali e "burocratici" al D-Lgs.81/08.
Tornando al quesito iniziale di erx, il discorso si potrebbe intendere valido anche per questo caso da te prospettato, anzi, qui i tuoi volontari lavorano proprio (cucinano, sparcchiano, fanno spesa, servono ai tavoli ecc...).
Ora, una volta chiarito come inquadrarci, resta tutto da scoprire come applicare il TU negli aspetti concreti ...e qui abbiamo lasciato perde che era tardissimo, però magari avremo modo di riparlarne.
Chiunque abbia qualcosa da aggiungere, correggere, integrare, si accomodi pure, siamo tutti qui per questo.
PS: concludo dicendo a tutti che era tardi ieri sera quindi potremmo anche avere preso una grossa cantonata quindi prendete con le dovute pinze tutta sta "pappardella"
manfro _________________ "lasciate il mondo un pò migliore di come l'avete trovato." BP
Siamo convinti che tutto il nostro ragionamento si basi sulle definizioni più che sulla sostanza, ma di fatto tant'è.
Non ci saranno mai controlli, non ci saranno mai sanzioni, ok, ma se qualche ragazzino si dovesse fare seriamente male?...sarebbero volatili per diabetici.
Anch'io come manfro sono stato a lungo capo scout, per cui conosco l'ambiente e capisco che chi, invece, non è contatto con questa realtà faccia fatica ad immaginarsi la "struttura" organizzativa, la sua gestione ed il ruolo dei vari soggetti.
Si consideri a tal proposito che l'associazione è piramidale, con due rappresentanti nazionali, vari rappresentanti regionali, comitati vari. Fin qui tutto bene in quanto questi livelli non sono generalmente interessati dal contatto con i ragazzi che interessano a Manfro.
A livello locale, molte città hanno vari gruppi scout. Ognuno di questi ha un rappresentante legale pro-tempore, nominato dai vari capi che costituiscono la comunità capi. Sono questi che stanno a contatto con i ragazzi e che svolgono con essi le attività.
Occhio a questo aspetto: l'associazione è un'associazione di ragazzi, ovvero i "bambini" che ne fanno parte sono soci come se fosse il club di topolino. I veri e propri volontari (anch'essi cmq soci), così come definibili dal D.Lgs. 266/91 sono i capi. I ragazzini, per così dire sono come studenti in una gita scolastica, semplici accompagnati (con tutte le responsabilità legali per il loro accompagnatore).
La questione secondo me è tutta qui: i ragazzini non rientrano nel campo di applicazione del DLgs 81/08, nemmeno se usano attrezzature, bombe atomiche o fornelletti ad idrogeno, in quanto l'equiparazione a lavoratori, in questi casi, è riservata agli studenti e non a chiunque faccia uso di macchine attrezzature ed agenti chimici. Sono semplici soci non considerabili come lavoratori.
Diverso è il caso dei capi che formano la comunità capi: loro sono a pieno titolo volontari, si riuniscono in una sede con impianti elettrici e di riscaldamento (non sempre!! Minchia freddo l'inverno) ed usano a volte attrezzi manuali Inoltre durante i campi estivi o le attività, succede di tutto. Io in aspromonte mi sono ritrovato ad entrare in una tenda armato solo di due legnetti per togliere una vipera dal sacco a pelo di una ragazzina. Un'altra volta ho dovuto sfondare una tenda per salvare i ragazzini che ci stavano dentro e che aveva preso fuoco.
Manfro, essendo capogruppo del suo gruppo, secondo me è un preposto. Quello che non riesco a capire bene è chi dovrebbe essere il DdL. Gli altri capi infatti non sono a lui subordinati in quanto all'interno del gruppo la struttura è orizzontale, il capogruppo è solo un rappresentante legale e svolge le funzioni di colui che "esporta" le decisioni del gruppo ai livelli più alti dell'associazione. Non può dare ordini a nessuno e non può prendere decisioni assolute in quanto gli altri capi del gruppo hanno esattamente i suoi stessi diritti.
In effetti tuttavia è colui che nel gruppo ha poteri di spesa. Se la sede ha bisogno di manutenzione, anche se la decisione sul da farsi è collegiale, in ultima analisi il capogruppo può decidere unilateralmente.
Manfro regna _________________ Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Volevo tributare un sentitissimo grazie, a nome di tutta la community, a manfro e ursamaior per lo straordinario apporto che danno quotidianamente alla diffusione della cultura della sicurezza e salute nel nostro Paese contribuendo in modo rilevante al miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti.
GRAZIE, SENTITE GRAZIE AD ENTRAMBI PER IL LAVORO CHE FATE CON UNA GENEROSITA' INCREDIBILE !
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum NON puoi inserire nuovi files (upload) in questo forum NON puoi scaricare files (downloads) da questo forum